BOOKS
Mi sono riscoperta scrittrice all’università, quando durante la laurea magistrale ho cominciato a scrivere la storia che sarebbe poi diventata Pagghiòla. Per anni mi sono detta che non ce l'avrei fatta, ma dopo aver a lungo lavorato su di me, ho portato a termine il mio primo progetto editoriale, uscito a settembre 2022 tramite l'editore Bookabook. Ma la scrittura è solo uno degli infiniti mondi artistici che mi piace frequentare – forse il principale, ma non il solo.
Editore BookaBook
Pagine 272, brossura
Anno edizione 2022
ISBN 978-8833237527
Abitare in un vecchio palazzo può essere difficile, soprattutto quando gli anziani condomini sono specializzati nell’arte antica del cuttìgghiu, ossia nel mobilitarsi ogni volta che qualcuno o qualcosa modifica l’equilibrio del caseggiato.
Caterina vive con il suo Pinscher nell’appartamento ereditato dalla nonna, e tra università e lavoro conduce una vita regolare, fino a quando l’arrivo di una nuova famiglia nello stabile sorprende e scombussola non solo la vita dei vicini, ma anche la sua.
Tra appostamenti sui balconi, agguati sui pianerottoli e improvvise assemblee condominiali, ha inizio una strana rivoluzione. Il libro sulle regole del buon vicinato non serve a placare gli animi: Caterina si lascia trasportare dagli eventi e presto appoggiare l’occhio allo spioncino della porta diventa un’abitudine anche per lei, proprio come una vera cummàri.