Sono cresciuta con l'idea che alcuni compiti siano priorità maschile e altri priorità femmine.
Mi sono resa davvero conto di quanto può essere obsoleta questa visione dualistica delle mansioni in casa, nel momento in cui mi sono ritrovata con un trapano elettrico in mano.
Adesso con questo cosa m**** ci devo fare? (pensiero con accento siculo).
Ma io dov'ero quando mio padre lo usava in casa?
Nella mia famiglia, mio papà è sempre stato un gran tutto fare – per coerenza ho sposato un altro tutto fare, Love.
Bisognava sistemare il tubo del lavello? Bene! Noi quattro donne di casa gli lasciavamo il compito di farlo. Figuriamoci se fossimo intenzionate a prendere in mano una pinza e sporcarci con la poltiglia rimasta incastrata dentro il tubo.
Conato di vomito al solo pensiero!
SArebbe stato meglio sporcarsi le mani invece di credere che fosse solo un compito dell'universo maschile.
Se avessi imparato a maneggiare gli attrezzi di lavoro, a quest'ora avevo già messo l'asse di legno e le lettere del Penny's lab attaccate al muro. Invece, sono qui a pensare alla mia inettitudine da essere umano, che per una vita intera ha delegato gli uomini attorno a sé.
Lo fa mio marito perché lui è più bravo!
Ho davvero bisogno di uomo che mi aiuti, quando io non lo so fare?
Il pensare di non essere capace di fare ha rafforzato in me l'idea che quella mansione sia tipica dell'altro genere, quando in realtà possono riuscirci TUTTI – sto ancora cercando di autoconvincermi di questo mentre ho il trapano in mano.
Forse, basta solo volere imparare e evitare di delegare.
Ebbene sì è questo il mio più grande problema: non aver mai evitato di utilizzare la delega come soluzione a ogni cambio lampadina. Mi sono sempre crogiolata nel: tanto poi c'è Love, posso stare senza luce nella plafoniera del soffitto, accendo la abasciur per un intero mese –fatto realmente accaduto.
Povera me!
Devo inoltre ammettere che cerco sempre di disfarmi di questo pensiero dualistico (mansioni uomo/donna) dividendo con mio marito, le attività in casa che vengono socialmente riconosciute alle donne.
Per intenderci: lui stira le camicie meglio di me, è più bravo a cucinare e a lavare il lavello della cucina.
Ok, basta Simo non ci stai facendo proprio una bella figura. Adesso aziona quel maledetto trapano e fai vedere al mondo, quanto le donne possano essere capaci di fare tutto, sempre se, ci si mettono d'impegno, sempre se, superano l'idea di avere bisogno di un uomo.
Forse spesso siamo brave a delegare, perché in realtà compiamo i compiti che implicitamente ci ha lasciato la società. Tuttavia, potremmo imparare anche noi a fare "le cose da uomini". Un articolo ironico , ci sono state delle affermazioni che mi hanno fatto ridere un sacco ma anche riflettere.