top of page
Immagine del redattoreSimona Pennisi

Blue monday

Il giorno più triste dell'anno è colorato di blu e viene celebrato – o per lo meno ricordato – il terzo lunedì del mese. in realtà da quando è iniziato l'anno nuovo, in generale non è che mi sia sentita pervasa da emozioni positive e più nello specifico, da allegria e felicità.


Così mi sono detta: oh Simo quel maledetto lunedì fai qualcosa per renderlo un giorno indimenticabile, ma non in negativo, sia chiaro.

Allora ho messo su un bel programmino, ma proprio bello, bello. Per prima cosa ho scritto nero su bianco le mie attività preferite, eccole qui:

  • leggere

  • dipingere

  • scrivere

  • mangiare dolci e cibo grasso

  • coccole Patata

Poi ho organizzato la giornata – in mezzo c'è il lavoro perché non potevo esimermi – ho inserito tra le varie attività pure incontri piacevoli, coinvolgendo amici e pareti stretti.

La mattina dipingo, dopo pranzo leggo, di pomeriggio scrivo e vado a prendere Patata a scuola. La sera cena a casa in compagnia, con pasto grasso da asporto, allontanando il più possibile i sensi di colpa per la ciccia – andate da qualche altra parte a rovinare l'umore.


Mi concedo di tutto! anche perché: Se tutto è concesso a capodanno, allora perché non lo dovrebbe essere per il blue monday?

Hamburger, patatine fritte, coca cola/birra, cheesecake fatta in casa, film serata con annessa risata da dolore alle guance e allo stomaco. Non vengono ammessi tisane drenanti e snellenti e tutto ciò che riporta alla mente i buoni propositi, perché sicuro tra questi c'è pure la dieta per smaltire il cibo delle feste. Voglio la felicità, voglio la trippa!


Cibo grasso e felicità che entrano, impegni inutili e tristezza che escono, lo radiamo al suolo questa merda di lunedì, cit.

Questo monday da blu lo voglio trasformare in giallo, arancio, rosso, un colore bello caldo, avvolgente, da rappresentare emozioni forti e mando a quel paese le tutte le festività festeggiando un lunedì. Sì proprio lui, quello più buio, freddo e blu.


Mi sorge un dubbio: ma non credo che dopo tutto questo sbattimento, il giorno dopo guardandomi allo specchio mi lamenterò della trippa, trovandomi a dover faticare il doppio e sentendomi di martedì più triste che durante un lunedì?



1 Comment


Graziana Licciardi
Graziana Licciardi
Jan 16, 2023

Ho riso un sacco! Comunque per rispondere alla tua domanda: Si, sarebbe un martedì blu, che poi io amo il blu, perché lo associano alla tristezza!

Like
bottom of page