top of page

Bugie vs verità

Chi non ama le persone sincere dice le bugie? Mi sono chiesta se questo ragionamento fosse lineare, rispondendomi che non può esserlo, è impossibile pensare che chi non ama la sincerità, nuda e cruda, di per sé menta a tutti.


Molto spesso sto attenta a comunicare ogni tipo di verità nel migliore dei modi, per non ferire l'altra persona, proprio come vorrei che fosse fatto a me donna sensibile e dalla lacrima facile.


Quando mi ritrovo a scegliere Tra la bugia e la verità, intravedo una sfumatura grigia chiamata omissione.

Cavolo, forse mi trovo molto spesso nell'isola grigia dell'omertà! Le bugie bianche per me non dovrebbero esistere, tuttavia, devo ammettere di soffrire di amnesia da ammissione di informazioni ometto particolati o dettagli per nobili scopi.


«Simo quelle cosa sono? Sono nuove?»

«No assolutamente, di cosa stai parlando?»

«Di cosa sto parlando?Di quel paio di scarpe?»

«Ah queste, ma no le ho da un sacco di tempo.»

«No perché dentro l'armadio non ce n'entrano più.»

«Ma sì che ci entrano!»


Sei una lurida bugiarda. Non solo non ci entrano nemmeno un paio di calzini, figuriamoci altre scarpe. Per di più, quelle le hai prese l'anno scorso e non le hai mai messe, sì che sono nuove!


La mia coscienza mi ha fatto notare che le bugie bianche io le dico senza nemmeno pensarci troppo. Di certo, per evitare una lunga discussione in cui avrei dovuto spiegare l'importanza di avere un nuovo paio di scarpe come se fosse necessario.


Nonostante questo, sono consapevole che nella dura battaglia tra bugie vs verità, è giusto scegliere la verità. Anche dolorosa, amara come il cioccolato fondente che il dietista ti rifila nella dieta.

Una grande fatica mandarla giù, ma lo si fa, perché non solo è scritta nella dieta, ma anche perché è l'unica leccornia presente, oltre una pizza nel fine settimana. La verità è così: difficile da mandare giù, tuttavia necessaria.


In fin dei conti, mia zia ha ragione affermando che chi ti vuole bene ti dice sempre la verità, anche quella più scomoda. La persona sostenendo la più dura e cruda verità, ti farà soffrire, piangere e crescere allo stesso tempo.








Comments


Graziana Licciardi
Graziana Licciardi
Nov 08, 2023

Ottimo articolo su un argomento di cui si parla veramente poco. A me è capitato di omettere particolari che so potrebbero fare soffrire inutilmente le persone vicino a me. Comunque anch'io sono promotrice della verità e che vorrei mi fosse detta più spesso. PS: Io ho fatto la stessa cosa con l'acquisto di un libro di un euro xD

PSS: Io amo la cioccolata fondente!

IIIo

Like
bottom of page