Ho notato per mia esperienza che l'amicizia nel tempo può assumere un valore molto diverso, si trasforma come tutte le relazioni. Va bene, sto dicendo cose ovvie, tuttavia per quanto possano essere riflessioni semplici mi sono ritrovata a farle solo di recente.
L'altro giorno parlando con Love ho avuto la sensazione di volere accanto a me, la mia migliore amica e da lì è iniziato un pippone mentale lunghissimo. L'avrei voluta vicina per poterle raccontare di come mai ho deciso – pur avendo tanti vestiti nell'armadio – di acquistare altri quattro paia di pantaloni.
Forse sono davvero spendacciona!
L'effetto che ha avuto su Love non è minimamente paragonabile alla reazione che avrebbero avuto le amiche mie.
Per ovvie ragioni che mi si sono palesate subito dopo aver interagito con lui – mannaggia a me che non ci penso prima di tenere la bocca chiusa.
«Altri vestiti? Ma non ne hai già abbastanza?»
«Ne ho abbastanza, ma me ne servono altri».
«Altri? Come mai? Non capisco, sono soldi buttati».
«Soldi buttati dentro l'armadio, con sorriso raggiante e entusiastico».
«Che gusto ci provate voi donne a spendere soldi in vestiti? Non lo capirò mai».
«Love scusami. Ma i vestiti non si comprano solo per indossarli».
«No, infatti anche per tenerli con l'etichetta dentro l'armadio».
«Eh? No! vabbè lasciala perdere».
La mia resa è stata veloce, anche perché sono consapevole che non ha senso fargli cambiare idea o cambiare lui. Se Love fosse diventato biondo ramato, con gli occhi verdastri, mi sarei preoccupata seriamente, lo preferisco così com'è. Non ho motivo di trasformare mio marito nella mia migliore amica.
Nè al momento, posso ritenere Caterina un'amica – per diventare Lorelai e Rory ci vogliono ancora un bel po' di anni. Sempre se lei vorrà la nostra personale versione di Una mamma per amica.
Quello che è cambiato nell'amicizia(oltre la distanza con alcune di loro), è il tempo, le ore, le situazioni spensierate che contraddistinguevano le nostre giornate. C'è pure il carico – come nella briscola – di responsabilità, spesa, lavoro e quant'altro.
Mi sa che questa briscola è d'oro e io ho tra le mani tutte carte di mazze.
Questo mi ha permesso di fare una riflessione: nessuno può sostituire nessuno. Love è in parte un mio amico, del tutto mio marito. Tuttavia, come sono arrivata alla conclusione che nella vita ci debba essere un Love – qualsiasi tipo di amore – sono altrettanto certa, che ci debbano essere delle amiche, vicine o lontane che siano.
Comments