Quando ricevo un regalo orribile penso che la persona che me l'ha fatto non mi conosca affatto. Poteva non donarmi nulla e ne sarebbe uscita più pulita di un panno lavato in lavatrice a 60 gradi.
Tutta questa formalità di fare regali di Natale è la prima colpevole dei regali orribili. È a causa sua se mi è capitato di ritrovarmi con un maglione natalizia che punge. Oppure con in mano candele di dubbio gusto estetico e dalla fragranza che ricorda la naftalina che metteva nell'armadio mia nonna.
Ricevere un regalo orribile porta a sfoggiare doti nascoste da attrice. Non si vorrà mai fare più brutta figura della persona che ha donato il regalo.
Preferirei la sincerità e mi immagino come possa suonare schietta, ma allo stesso tempo efficace, mostrarsi infelici per il regalo orribile che si ha sotto il naso. Sono quasi certa che la reazione sincera comporterebbe una rinuncia per l'anno successivo.
Evviva un bel traguardo raggiunto: un regalo orribile in meno da scartare!
«Allora, che ne pensi, ti piace? Guarda ho pensato proprio a te quando l'ho visto.»
«A me? Proprio a me?»
«Sì certo! Perché non ti piace.»
«No che non mi piace, ma secondo te cosa ci dovrei fare con un ferma porte in finto marmo?»
«Ti ricordi quella volta che sono venuta a casa tua e sbattevano le porte...»
Sì e quindi...»
«E quindi è perfetto per casa tua, è utile!»
«Quel giorno fuori c'era quasi un uragano, c'era talmente tanto vento che le porte pure incollate al pavimento avrebbero sbattuto.»
«Eh va bene, non ho avuto tempo di pensare a un regalo migliore di questo e l'ho preso al volo prima di venire qui.»
«Era meglio a mani vuoti, fidati!»
Forse rispondere in maniera così diretta fa suonare il tutto in maniera stonata. In tal modo, si perde la bellezza del periodo natalizio e mi fa sentire il Grinch dentro il villaggio dei Chinonso.
Tuttavia, preferisco i regali distanti dalle formalità, doni acquistati quando davvero ci viene in mente quella persona, piuttosto che sforzati, finti e orribili.
Difatti, questo Natale ho limitato i regali, perché davvero è sempre meglio niente che un ferma porte in finto marmo. Così come, un altro qualsiasi tipo di regalo orribile che punge, che puzza che mi costringe a trattenere il mio Grinch interiore.
Comments